Psicologia e Psicoterapia

Consulenza, sostegno e psicoterapia alla persona

Quando un individuo affronta un cambiamento interiore, dovuto ad una condizione di angoscia e dolore, l’aiuto di un terapeuta può essere davvero significativo in quanto, può mostrarsi un vero e proprio compagno di viaggio, che sostiene il cliente nella ricerca della serenità perduta, attraverso l’analisi dei sintomi ed dei disagi che affliggono la persona.

Il Dottore Psicologo Emanuele Grandi, fornisce consulenza psicologica individuale e un aiuto psicologico per comprendere ed affrontare un momento di difficoltà emotiva e/o di disagio psicologico, legati ad eventi di vita avversi oppure a cambiamenti interiori che destabilizzano il senso di Sé.

La consulenza di uno psicologo può essere richiesta anche da chi desidera avere un parere o cerca un aiuto in campo educativo o familiare, attraverso un intervento breve e focalizzato, particolarmente utile nel periodo adolescenziale al fine di comprendere se le problematiche ed i comportamenti, spesso irruenti e drammatici, che manifesta il ragazzo siano legati ad crisi transitoria del periodo di sviluppo oppure richiedano un intervento psicoterapeutico più strutturato.

I problemi per cui le persone richiedono l' aiuto di uno psicoterapeuta riguardano i disturbi d'ansia e panico, le fobie e le ossessioni, i disturbi depressivi e del tono dell'umore, i disturbi del comportamento alimentare, le malattie psicosomatiche, le difficoltà nel gestire la rabbia e gli impulsi comportamentali, i vissuti autocritici e di svalutazione, i disagi nella relazione con le altre persone, l'elaborazione di lutti, separazioni, malattie, traumi, senso di insoddisfazione, mancanza di significato e realizzazione personale.

Il percorso terapeutico può avere una durata variabile, legata sia alle problematiche della persona che agli obiettivi che la stessa si pone. Solitamente le sedute hanno cadenza settimanale o quindicinale, per poi divenire meno frequenti verso la fine del trattamento.

Supporto psicologico disturbi delle persona
Disagio psicologico
Consulenza psicologica Pieve di Cento